Sempre più spesso le trasmissioni come “Striscia la notizia” e la stampa scoprono e denunciano falsi dentisti che mettono in pericolo la vostra salute. Purtroppo spesso tali denunce non riescono a far chiudere queste “botteghe” di truffatori e potenziali assassini.
Spesso i pazienti si recano in questi studi perchè male informati. A tal proposito vorremmo chiarire che:
Il dentista o odontoiatra è laureato In Odontoiatria e protesi dentaria (dopo il 1985) oppure in Medicina e chirurgia e preferibilmente Specializzato in Odontoiatria. Può svolgere qualsiasi procedura intraorale.
L’odontotecnico non è laureato, ma diplomato in odontotecnica, non può mettere le mani in bocca al paziente ma costruisce artigianalmente i manufatti protesici che il Dentista (o Odontoiatra) inserisce in bocca. Non può prescrivere farmaci.
L’igienista dentale ha partecipato con successo ad una mini-laurea in igiene dentale, può inserire le mani in bocca al paziente solo per procedure di igiene orale (pulizia, detartrasi, istruzioni igieniche, sbiancamento) ,non può praticare anestesia, non può prescrivere farmaci, non può diagnosticare patologie orali.
Scopri se il tuo dentista è veramente laureato andando sul sito FNOMCEO
e cerca il nome del tuo dentista. Nel caso non fosse presente, chiedi spiegazioni al tuo dentista.
Potrebbe non essere laureato!!!!
Diffida di chi senza scrupoli mette a repentaglio la tua vita!